Passa ai contenuti principali

Kalimba: il piccolo piano africano

Nuovo mese, nuovo post, nuovo colore! Siamo finalmente tornati zona gialla (...per il momento!) 

Per festeggiare oggi vi presento uno strumento musicale poco conosciuto che ho iniziato a suonare da qualche tempo. 

La Kalimba o piano da pollice è uno strumento originario dell'Africa centrale (Zimbabwe) molto simile a una piccola scatola alla quale sono applicate un numero variabile di lamelle di metallo. Il corpo che fa da cassa di risonanza può avere forme diverse e non sempre è fatto di legno. 

Normalmente una kalimba può avere dalle 5 alle 30 lamelle. Ognuna di queste lamelle corrisponde a una nota che va suonata con i pollici, anzi sarebbe più corretto suonarle con le unghie.

Un altro tratto caratteristico dello strumento sono due fori sul retro e uno più grande sulla parte anteriore che permettono di ottenere un suono particolare conosciuto come l'effetto wah wah. (cliccate sulla parola per capire di cosa si tratta)

Questa che vedete in foto è la mia kalimba a 17 tasti, Baby K! 🙊 

Non ne ho ancora molte all'attivo, ma ho iniziato a trascrivere tutte le cover e gli arrangiamenti per kalimba che sto facendo.

Per i curiosi che ancora non hanno una kalimba, ma vogliono in qualche maniera provarla, consiglio questa bellissima APP gratuita per smartphone android: KALIMBA 

Stay tuned!!!

Commenti

  1. Io non ho ancora capito come si fa il wah wah 😢

    RispondiElimina
  2. Baby K XD

    Cioè, si ottiene lo stesso effetto del pedale regolando con le dita l'uscita del suono, se ho capito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, risuona esattamente come nel link che ho inserito! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

イタリア語の表現:In bocca al lupo!

Credit to Oh-Emmy 先日友達と話していました。彼女は試験を受けるつもりでした。その理由で応援と幸運を祈るため彼女に 「in bocca al lupo 」と 言いました。 よく見ればこの表現の言葉は「狼の口の中へ!」という意味です。 「 In bocca al lupo 」 はチャレンジする人へ贈る言葉です。危ない目にあう可能性のある人に幸運を祈るためですから。 また、「がんばれ」と同じです。 元々は、狩に出かける人々に掛ける言葉だったみたいですが、現在は「健闘を祈る」という意味で使われています。つまり、新しい局面に立ち向かおうとする時、試験を受ける時、など、友達がこの言葉を贈ります。 習慣によるこの表現を言われた時に「 Crepi !」あるいは、 「 Crepi il lupo !」 (クレーピ・イル・ルーポ!)と答えます。 翻訳すれば「 Crepi il lupo !」 は「狼が死にますように」という意味です。

挨拶2 - 久しぶりに会った時の挨拶

 Frasi per salutare persone che non si vedono da molto tempo . ここでは 久しぶりに会った時の挨拶 を伝えるフレーズを紹介します。

Esprimere rabbia・怒っている時のフレーズ

      Frasi per esprimere rabbia . ここでは怒っている感情を伝えるフレーズを紹介します 。 1) Cosa ti ha fatto arrabbiare?   ( コーサ・ティ・ア・ファット・アッラッビャーレ )     あなたが怒りを感じるのはどんなときですか?